Lucciole – Giulia Bersani

Oh, ci provo.

Sono mesi che non scrivo nulla su questo blog, sono successe tante cose che purtroppo mi hanno distanziato dagli svaghi telematici, un bel po’.
Ricomincio a scrivere senza troppe pretese, parlando come sempre di quel che mi piace, ma non pretendo da me stessa troppa costanza perché non riuscirei a mantenere ritmi precisi.

Dopo questa più o meno doverosa presenza, parto con il parlarvi di un libro fotografico che dopo una serie infinita di difficoltà sono riuscita ad avere fra le mie mani. Si tratta di Lucciole di Giulia Bersani, fotografa italiana con base a Milano che seguo con attenzione da quasi due anni o giù di lì. Giulia si è fatta conoscere grazie a una bella serie fotografica in cui immortalava se stessa nel corso dell’anno in cui ha compiuto 21 anni. Una delle sue più recenti collaborazioni è quella avuta con la rivista italiana Rolling Stones per cui ha fotografato un concerto e ha immortalato il musicista italiano Iosonouncane.

Il libretto è di ottima fattura, carta lucida di media grammatura e rilegatura resistente. E’ ordinabile sullo shop di Dailybest da qui, ovviamente fino a che la tiratura non sarà terminata.
Una piccola ma dovuta menzione d’onore alla gentilissima ragazza dell’assistenza clienti dello shop a cui devo aver causato un principio di gastrite con la mia ormai palese incompetenza negi ordini sugli shop online.

img_20161106_184555img_20161106_184702

Le immagini sono state scattate al MI AMI Festival di Milano. Del libro sono state stampate 100 copie, ognuna con il titolo e la numerazione scritta a mano dalla fotografa. Fra le foto, sbuca anche Pop X. Ci sono amiche che si fanno i selfie, coppie di ragazzi che si baciano, ragazze giovanissime che fumano, gente che balla e che beve. Giulia si è lasciata trascinare dal buio fra il pubblico per immortalare la sensazione di libertà trasmessa dalla musica, che lascia fluire pienamente le emozioni. Il buio è illuminato dagli individui che vivono e si divertono.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: