Nokia Lumia 530

Credo sia ormai ufficiale: WordPress non propone più temi belli come quelli di un tempo. Sarà il decimo che cerco di personalizzare, mai che qualcosa sia giusta: o i caratteri sono troppo grandi, o la presentazione degli articoli senza anteprima immagine oppure i colori fanno tutti schifo. Un disastro.
Questo è l’ennesimo tentativo, con un tema semplice e chiaro che spero non mi dia noia subito.

Nokia-Lumia-530

Questioni grafiche del blog a parte, la mia notevole incapacità di conservare correttamente gli oggetti ha dato i propri frutti, ancora una volta. Ho distrutto display e monitor LCD del mio Nokia Lumia 620 (ricordate?) e non paga ho anche sbagliato gli ordini per i ricambi, nella fretta di sistemare tutto. Risultato? Trenta euro che sto cercando di farmi rimborsare da commercianti che vivono dall’altra parte dell’Italia e un ordine sbrigativo su Gli stockisti per un nuovo ed economico cellulare.

Le opzioni di scelta per un cellulare economico sono molte, ma io riesco a trovarmi bene oramai solo con la serie Lumia, che ora appartiene del tutto a Microsoft, che ha inglobato la Nokia in sé. Amen. Detto ciò, del Lumia non posso fare a meno, soprattutto per questioni di praticità e d’abitudine. Ho quindi ordinato un Lumia 530, un entry level economico e di buona qualità. Pagato 59,90 approfittando dello sconto sulla spedizione offerto dal sito e, al momento, già in consegna. Credo che il prezzo del sito Gli stockisti sia fra i più bassi per questo smartphone. ePrice lo propone da 59,99 cui vanno aggiunte le spese di spedizione, perciò sento di aver fatto una buona scelta.

Rispetto al Lumia 620 ha meno memoria interna (4GB a fronte di 8GB del 620), ma supporta memory card fino a 128GB! Non credete a chi vi dirà che i Lumia hanno molte app non installabili sulla memoria esterna, perché sul Lumia 620 ho installato tutto su SD e una sola volta mi è comparso un avviso secondo cui non potevo procedere ad installare l’app sulla SD per il rischio di comprometterne l’uso.
Il processore è uno Snapdragon 200 e il dispositivo è un quad core anziché un dual core come il Lumia 620. La fotocamera è un punto a sfavore per gli appassionati, poiché non possiede né flash né luce assistita come nel Lumia 620 e non registra video in qualità HD ma solo nel formato 848×480.

Salvo alcuni dettagli più o meno importanti, i due smartphone sono quasi identici per conformazione, con la presenza di un display da 4 pollici sul Lumia 530 che varia di poco rispetto a quello del 620 da 3,8 pollici. I colori disponibili per la scocca posteriore del Lumia 530 sono quattro: bianco, arancione, verde e grigio scuro.

La pecca vera risulta essere la qualità di visione sullo schermo in certe condizioni, dal momento che il 530 non prevede il controllo della luminosità dello schermo e la capacità adattiva dello stesso di contrastare il riflesso della luce. In condizioni normali, però, non presenta alcun problema effettivo, certo non lo si può usare con facilità in spiaggia sotto il pieno sole, ma per il resto nessun problema.

Non si può dire che sia un dispositivo ultra-performante, ma presenta talune medesime caratteristiche tecniche di alcuni Lumia di categoria superiore ad un prezzo realmente irrisorio anche se acquistato in negozi succhiasoldi. Alla Comet di Bologna il prezzo è di 79,90 euro, tanto per citare l’unico negozio in cui sono andata trovando un assortimento piuttosto scarso, che mi ha poi spinta ad ordinare via web.
Microsoft sta perseguendo una strada vincente, a mio avviso, tenendo i prezzi competitivi ma mai eccessivamente alti.

Non appena avrò modo di testarlo pubblicherò aggiornamenti e sto pensando anche ad un possibile video di unboxing tantoper. Vedremo.

nota a margine: da un po’ gli smartphone prodotti un tempo dalla Nokia sono divenuti a tutti gli effetti proprietà di Microsoft. Il logo Nokia è scomparso da tutti i nuovi cellulari venduti e sostituito da quello Microsoft. Il Lumia 620 è stato prodotto prima di questa decisione così come il 530 (uscito nel 2014). Per modelli nuovissimi come il 640 si parla invece di Microsoft Lumia a tutti gli effetti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: