I siti web per rilassarsi

Soffro di insonnia da ormai diversi anni, problema che solitamente risolvo guardando film già visti o leggendo libri noiosissimi e complessi prima di addormentarmi. Non che si tratti di un metodo infallibile, ma talvolta si rivela efficace.
Qualche giorno fa, cercando l’ennesima soluzione al problema, sono incappata in alcuni siti web creati appositamente per rilassare gli utenti attraverso svariati effetti sonori che riproducono i suoni della natura e non solo.

Il primo è calm.com , in cui è possibile scegliere fra diversi scenari in alta definizione, ognuno abbinato a suoni e rumori differenti, tutti adatti al rilassamento. È inoltre possibile scegliere un percorso guidato per creare un ambiente sereno attorno a sé.

Il secondo sito web è raining.com, dove l’unico suono dalla natura è quello della pioggia, proposta nella variante tipica o in quella arricchita da rumori di tuoni più o meno intensi. Uno sfondo tematico accompagna piacevolmente il tutto.

Il terzo sito che consiglio è soundrown.com, dalla grafica minimalista e dalle funzioni variegate: i suoni riproducibili e abbinabili fra loro sono tra i più disparanti, a partire dalla pioggia per arrivare ai rumori prodotti da un parco affollato sino a quelli di una fontana in cui scorre acqua.

L’ultimo sito che propongo è quasi un classico fra gli amanti del genere (e fra gli insonni più tenaci): noisli. Noisli è stato fra i primi siti a proporre questo tipo di servizio, proponendo diversi suoni, anche in questo caso abbinabili fra loro. La grafica è minimale e lo sfondo cambia colorazione a seconda delle combinazioni scelte. Assieme a Soundrown è il sito più interessante e completo dal punto di vista delle possibilità combinatorie fra i vari suoni, mentre calm e raining sono più particolari, ma non per questo meno affascinanti o efficaci.

Tutti i siti sopra citati dispongono della rispettiva applicazione per Apple e Android, scaricabile gratuitamente da entrambi gli store.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: