Il progetto fotografico di Irina Werning sul come eravamo

Come siamo diventati e come eravamo: il progetto della fotografa argentina Irina Werning racconta miriadi di storie differenti attraverso una o più coppie di immagini che ritraggono il soggetto per come era in tenera età o durante la gioventù e come invece è oggi.

Il progetto, dal titolo Back to the future, è suddiviso in due parti entrambe composte da diverse coppie di fotografie in cui sono accostate un’originale e una “copia” , nella quale vengono riproposti abiti, acconciature, smorfie, sguardi e location della prima, con risultati molto spesso divertenti e curiosi. La ricerca per ogni fotografia è davvero minuziosa, soprattutto per quanto riguarda gli abiti e gli accessori indossati dai soggetti ritratti, fra cui figurano anche i genitori dell’artista. La seconda parte del progetto racconta, fra gli scatti, anche della caduta del muro di Berlino un anno dopo attraverso i gesti di chi ha vissuto direttamente questo avvenimento.

Non si tratta di un progetto che mira a creare una pesante sensazione di nostalgia per il passato; piuttosto ci troviamo di fronte  a un lavoro che può fornirci l’occasione di riflettere sul cambiamento sia fisico che mentale cui ognuno di noi va incontro con l’avanzare del tempo. E spingerci a pensare che come eravamo sovente non è tanto differente dal come siamo.

Irina Werning | website
Irina Werning | facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: