Torta di pane e cioccolata

shot_1383183535836Questa ricetta proviene dal magazine cosebelle ed è la torta che io rinominerei la torta della disperazione perché viene preparata con quelli che sono gli ingredienti più basici che si possano reperire all’interno di una cucina, anche di modestissima capienza: pane raffermo, uova, zucchero e latte. Il risultato è ottimo.
Premesso che non dovrei cucinare torte con tanto latte e poi mangiarmene una fetta perché il latte mi pesa come un macigno preistorico sullo stomaco, andiamo alla ricetta e ai suoi semplici ingredienti:

500 ml di latte
200 gr di pane raffermo (duro come il macigno di cui sopra)
un uovo
cinque cucchiai di zucchero
100 gr di cioccolata fondente
una mela

Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mettete il latte e il pane raffermo tagliato a pezzi. Lasciate che il latte venga completamente assorbito dal pane e nel mentre sminuzzate il cioccolato e tagliate la mela a piccoli tocchetti (spruzzateci qualche goccia di limone per evitare che annerisca ancor prima di essere cotta).
Una volta che il pane sarà ben bagnato, riducetelo a pezzi più piccoli quindi aggiungete lo zucchero e l’uovo e mescolate bene con un cucchiaio di metallo. Incorporate la cioccolata e la mela, a cui potete aggiungere cereali e biscotti o ciò che preferite, quindi continuate a mescolare e versate in una teglia di circa 20 cm di diametro infornando a 180° per una mezz’ora.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

shot_1383183608160

Le foto di questo articolo sono state scattate con l’app free per Android retrocamera che trovate qui, se siete curiosi di provarla.

La ricetta originale della torta la trovate qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: