App belle: Fotor

logoAlla ricerca di una buona app gratis per il ritocco fotografico su pc, ho trovato fotor. Ne esistono anche versioni per dispositivi mobili (android, iPhone) con le stesse caratteristiche della versione desktop.
Fotor è free, supporta la condivisione su Facebook ed è molto leggera e veloce: in pochi click potete sistemare una foto uscita male e aggiungervi effetti vintage e lomografici, il tutto da un comodo menù posizionato a destra dello schermo. Il programma si presenta con una interfaccia pulita e compatta, in nero, molto intuitiva: nel caso abbiate comunque necessità di qualche piccolo tip, esiste una miniguida iniziale per utilizzare il programma qui.
Il software ricorda molto Snapseed , da qualche mese disponibile solo su Android e iPhone gratuitamente, mentre la versione desktop non è più scaricabile dal sito ma si ritrova ancora girando per qualche blog o servizio di condivisione. Fotor è una validissima alternativa desktop a questo programma, mentre sul vostro smartphone potete scaricare anche Snapseed per una correzione fotografica ancora più intuitiva.
Ho testato sia Fotor che Snapseed, e devo dire che le trovo entrambe molto valide: per quanto riguarda Fotor nello specifico, si possono correggere le immagini attraverso la selezione degli “scenari” per migliorare l’intera foto automaticamente

fotor3

Potete poi ritagliare la foto, sistemarne colore e illuminazione e infine applicare diversi effetti
fotor4fotor5fotor6C’è poi una funzione molto interessante, la tilt-shift che simula l’effetto ottenibile con un gioco di obiettivo sulle macchine fotografiche professionali: il risultato è discreto e in questa applicazione a differenza di quanto accade in diverse altre è possibile selezionare l’apertura di diaframma

fotor tiltLe immagini ottenute si possono salvare e condividere su Flickr, Facebook e Twitter

L’app è gratuita su tutte le piattaforme tranne che su iPhone (costo 2,99 dollari)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: