Catherine Pockson

Cercare nuova musica potrebbe diventare una sorta di mission della mia vita, non mi stanco mai e potrei seguitare a farlo per 24h di fila senza stancarmi. Nelle mie ricerche qualche volta rimango piuttosto delusa, ma sono fortunatamente di più le volte in cui trovo musica fantastica e cantanti davvero talentuosi.
Bisognerebbe però aprire un capitolo a parte per quanto riguarda le cantanti o anchorwomen che dir si voglia: da Florence Welch a La Roux, passando per Ellie Goulding ed Allison Mosshart, si tratta sempre di donne molto belle e brave, decisamente dotate di quel qualcosa in più. Come la cantante del duo che  ho scovato oggi, gli Alpines. Catherine Pockson, una sorta di dea dai lunghissimi capelli e dallo sguardo magnetico.

dominic-jones-jewelry-ss-2012-catherine-pockson-by-ben-toms1I primi minuti li ho passati chiedendomi “ma esiste?” poi ho sviluppato pensieri decisamente più razionali, quali trovare alcune somiglianze stilistiche con la dea Florence Welch, o constatare che i suoi capelli potrebbero essere lunghi almeno un metro ed insieme potremmo passare qualche decennio a parlare di balsami e trattamenti per capelli facendoci le treccine a vicenda.
Gli Alpines sono appunto un duo e mentre lei si occupa di cantare, scrivere e suonare il pianoforte, Bob Matthews suona la chitarra e tira avanti la baracca producendo gli album del duo.

Alpines++740x960+PNGEsagerando potrei dire di non aver visto più un duo così ben congegnato dai tempi dei The White Stripes (e questi sono pure di Londra), mentre se penso all’Italia riesco a ricordare solo la tremenda accoppiata formata dai Jalisse (che per nostra sfortuna stanno tornando con un singolo presentato nel loro pessimo pessimo pessimo sito web. Censuriamoli!).
Al di là del nostro paese che ci fa sempre la sua pessima figura, lui è perfetto, tanto da sembrare un essere efebico accanto alla bellezza delicata ma tosta di lei. Azzeccatissimi anche nello stile, puntano su un gotico rivisitato in chiave spirituale ed un po’ indie con uno stile a tratti simile a quello di Lykke Li per quanto riguarda l’abbigliamento così come nella loro musica. Non bisogna infatti lasciarsi sovrastare dal loro fascino dimenticandosi che i due hanno già pubblicato singoli come Cocoon  ed Empire, mentre è uscito (scaricabile su iTunes) il 20 gennaio il loro nuovo singolo Lights.

Il duo, oltre al canonico sito web, ha anche un blog  aggiornato costantemente in cui vengono pubblicate immagini della band, suggestioni visive e foto di backstage.

Alpines++740x1000+PNG

4 commenti

  1. Non li conoscevo. Grazie per la segnalazione. In parte (e se, come dici, sei sempre alla ricerca di musica nuova) mi hanno ricordato i Bat for Lashes (consiglio l’album “Fur and Gold”) o Joan as Police Woman (consiglio “Real Life”). Sempre volendo rimanere in tema “leader woman”, intendo.

    1. Non avevo pensato ai Bat for lashes, ma in effetti il sound è molto simile (anche rispetto all’ultimo album uscito dei Bat for lashes ci sono alcune somiglianze). Joan as a police woman l’ho ascoltata sempre troppo poco, questa è una buona occasione per rimediare! Grazie dei consigli!

  2. Efrem Zimbalist · · Rispondi

    Hi there, SweetAmber. A very nice review! One small point: Alpines have not yet released an album. The albumj ‘Strange Company’ was released by a band from the USA. They were called ‘The Alpines’. They no longer exist.

    Google translation: “Ciao a tutti, SweetAmber. Una recensione molto bello! Un piccolo punto: ‘Alpines’ non hanno ancora pubblicato un album. ‘Strange Company’ Il albumj è stato rilasciato da una banda dagli Stati Uniti. Si chiamavano ‘The Alpines’. Essi non esistono più.

    1. Thank you very much for the correction, this band is actually a little bit unknown and also last.fm got wrong http://www.lastfm.it/music/Alpines !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: