Le Polaroid

4908794406_005fe85e11_oRitrovando questa foto, mi è venuta una gran nostalgia per le foto scattate con la Polaroid. Dal momento in cui l’ho ritrovata, assieme ad un mazzetto di altre scattate quando avevo circa 10-11 anni da me medesima, ho approfondito le ricerche relative a questo meraviglioso strumento.
Ho scovato questo bel libro, pagato solo 10 euro grazie alla promozione che la TASCHEN fece qualche tempo fa per festeggiare i venticinque anni di attività della casa editrice.

922081-gfMa non mi bastava, quindi ho svolto alcune ricerche nella cantina di casa ritrovando la Polaroid di cui ho parlato in questo articolo, scovando l’unico sito che ancora vende le pellicole.
Erano bellissime, quelle foto lì: potevi sbagliare e potevi recuperare decorando la fotografia ancora fresca con varie tecniche, potevi dipingerla, scriverci sopra e cambiare i connotati dei volti e dei corpi con una punta di spillo o chiodo a foto ancora fresca.
Ricordo che scattando sbagliavo sempre e non coprivo la foto appena uscita con la mano in ogni situazione, perciò talvolta uscivano fotografie troppo chiare o da buttare. Pensare che dopo qualche tempo quella macchinetta non ha più avuto fascino per me e l’ho abbandonata per una analogica Olympus: troppo ingombrante la Polaroid da portare in giro per una ragazzina delle medie. Peccato. Adesso i film per la Polaroid del mio tipo costano circa 18 euro e ci sto facendo un pensierino.

One comment

  1. varennikov · · Rispondi

    Purtroppo ora sono superate anche le analogiche Olympus, sostituite dalle digitali. Siamo destinati a rimanere sempre indietro rispetto ai progressi (o pseudo-progressi) tecnici. Attualmente sto combattendo con la mia prima digitale Canon…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: