Last.Fm stila una superclassifica dello scrobbling

Se dobbiamo proprio parlare di trending di ascolti musicali, buttandoci sulle statistiche di scrobbling di Last.Fm degli ultimi dieci anni, c’è di che preoccuparsi. Fra i primi venti fra gli artisti più ascoltati, compaiono sì i Queen, i SOAD, i Radiohead… Ma i Queen sono sorpassati da Rihanna e i Radiohead vengono impunemente spodestati dal trono dai Coldplay. Accettando senza troppo stupore il fatto che i Coldplay siano effettivamente una delle band più ascoltate di mezzo mondo, non mi capacito di molti nomi, fra cui Rihanna, Kanye West ed Eminem. Il mio genere è un altro, è chiaro. Mi consolo (oppure mi preoccupo perché sono commercialosi?) parzialmente del fatto che fra i primi quaranta classificati ci siano i Kings of Leon e i Guns.
Però… mi devo fidare di un sito web che, quando cerco artisti simili a quelli che sto ascoltando, mi abbina i Motorhead con i Radiohead (sto esagerando)? Magari quegli scrobbling sono il risultato di dimenticanze da parte di qualche utente che, mentre leggeva un libro, ha dimenticato di cambiare canzone. Poi insomma, sono costretta a ricredermi e a convincermi che la gggente che scrobbla lo fa con coscienza, se non altro qualche volta, perché vedo questo:

Screenshot (00h 46m 02s)Vi state chiedendo anche voi “e gli italiani?” Beh, gli italiani si dimostrano abbastanza nazionalisti, ma coerenti (anche noi ascoltiamo Wonderwall a manetta, anche se a quanto pare non abbiamo capito una cippa di Creep dei Radiohead, tutta colpa di Vasco Rossi). E fra i primi dieci non c’è (grazie al cielo) nessuna traccia di Fabri Fibra.

Si, stiamo parlando di un sito piuttosto impreciso, che non tiene conto delle milioni di persone che -almeno auspico- si rifiutano di registrarsi su Last.Fm e passano la loro giornata assorbiti dalla musica ascoltando solo metal, nu-metal, metal-cazzo-ne-so, rock puro ecc… Vi prego, iscrivetevi e fate salire in vetta gli Iron Maiden o i Corrosion of Conformity, i Metallica… Qualcosa basta che sia metal, vi prego (i fottuti NIN? I fottuti AC/DC dove diamine sono? Florence Welch?).
Con queste sagge osservazioni finali, direi che posso chiudere questo breve delirio-deliquio musicale degno della peggio adolescenza disturbata.
Vi venga mai voglia di comprendere che tipo di musica ascolto, scoprendo che probabilmente sono scontata come un rotolo di scottex appena terminato, vi rimando qui , al mio Last.Fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: