I Provenzali: olio di semi di lino

I miei capelli sono lunghi, mossi e si annodano facilmente se li asciugo con il phon. Fino a qualche mese fa, la situazione annodamenti era nella norma (niente più che qualche leggera difficoltà nello sciogliere i nodi), ma verso inverno inoltrato il problema si è fatto serio. Nodi ovunque, capelli molto inariditi dalle tinte fatte e dallo stress. Per fortuna, dopo essermi informata un po’, ho scoperto che una magica soluzione esisteva: olio di semi di lino.
Scettica mi sono approcciata alla sua ricerca, dubitando che qualche goccia di olio potesse risolvere l’annoso problema, e ho acquistato questoOlio di semi di lino puro al 100% de I provenzali, marca che avevo già sperimentato mesi  e mesi fa con risultati scoraggianti, testandone lo shampoo. Con questo prodotto mi sono ricreduta completamente.
Vegetale, non unge, non appiccica, non è testato sugli animali, ed è efficace su più fronti.

Può essere impiegato in vari modi, come avverte la confezione:

  • come maschera ristrutturante prima dello shampoo
  • come impacco contro la forfora prima dello shampoo
  • come trattamento di bellezza per capelli dopo lo shampoo
  • come volumizzante protettivo

Maschera ristrutturante

Si prende una dose adeguata di prodotto (3-4 dosate, a seconda della lunghezza del capello), la si applica uniformemente sul capello asciutto e si lascia agire per 30 minuti, quindi si procede con il lavaggio normale.

Impacco contro la forfora

Si applica una quantità sufficiente di prodotto sui capelli asciutti, si friziona e massaggia la cute e si lascia agire per 30 minuti. Alla fine, si effettua lo shampoo.

Trattamento di bellezza per capelli

Utile in caso abbiate finito il balsamo, si applica dopo il lavaggio dei capelli sulla cute umida (2 dosate per capelli corti, 3 per capelli lunghi) e lo si lascia agire qualche minuto, magari pettinandoli se sono intricati. Si procede quindi con l’asciugatura

Volumizzante protettivo

Protegge da smog e inquinamento e lascia i capelli morbidi e luminosi. Lo si applica (2 dosate per i capelli corti, 3 per i lunghi) sul capello asciutto dopo lo shampoo, quindi si distribuisce con il pettine o con le mani su tutte le lunghezze.

Tempo un mese e i risultati si vedono e si sentono: il capello è decisamente meno difficile da districare e recupera idratazione. Non ho provato l’impacco contro la forfora, quindi non so quanto sia efficace; ho però testato le altre opzioni e ne sono rimasta soddisfatta.
Il prodotto è segnalato come altamente tollerabile e testato per pelli soggette a fenomeni allergici (per nichel, cromo e cobalto), l’inci è completamente naturale e la produzione rispetta l’ambiente, così come la confezione. Costa 7 euro circa per 100 ml di prodotto, che dura davvero tanto. L’ho acquistato circa tre mesi fa utilizzandolo almeno 3 volte la settimana nelle quantità consigliate ed ho ancora la bottiglietta piena.

Annunci

4 commenti

  1. Sbaglio o avevi già parlato di questa marca? Benvenuta su Wp comunque! 😀

    1. Si, infatti dovrei linkare il post in cui l’ho fatto! L’avevo provata mesi fa con shampoo+balsamo, rimanendoci male perché male si adattavano ai miei capelli. Questo prodotto invece, essendo solo olio di semi puro, funziona a meraviglia! 🙂

  2. Ottimo mi sa che provero la maschera ristrutturante! 🙂

    1. 🙂 Ormai questo prodotto è diventato il mio compagno di shampoo, quindi se può essere utile ad altri, ben venga!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: