Insalata di riso con tonno, fagioli cannellini e olive

Dopo aver assaggiato un buonissimo piatto di orzo con pesto alla genovese, pomodorini e basilico (molto simile alla versione che ho scovato qui) mi è venuta voglia di preparare un’insalata di riso. Per quanto mi riguarda, solitamente ne mangio una versione molto basica e, se volete, leggermente snaturata: solo tonno e olive in aggiunta, ovviamente, al riso.
In questo caso, invece, ho voluto provare ad aggiungere qualche altro ingrediente fra quelli disponibili in casa, e il risultato mi sembra piuttosto goloso.

Ingredienti:
250 gr di riso
una decina di olive denocciolate lavate e sgocciolate bene tagliate a metà
80 gr di fagioli cannellini lavati accuratamente
160 gr di tonno al naturale (2 scatolette)

Fate bollire l’acqua e, una volta giunta  a bollore, salate. Versate il riso e abbassate la fiamma in modo che non si attacchi sul fondo. Cuocete per circa 15 minuti, togliete dal fuoco e versate in uno scolapasta a maglia fine, quindi passatelo sotto l’acqua fredda per almeno un minuto, in modo da “pulire” bene il riso ed eliminare tutta l’acqua di cottura.
In una ciotola mettete il riso e tutti gli altri ingredienti, mescolate bene e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Se riposa tutta la notte sarà ancora più buono. Se vi piace, condite con un cucchiaino di olio e poco sale.

Il mio prossimo tentativo sarà la suddetta ricetta dell’orzo al pesto e pomodorini, vi saprò dire 🙂

Rispondi

