Monsieur, je vous demande pardon. Je ne l’ai pas fait exprès

(titolo post: le ultime parole di Maria Antonietta dirette al suo esecutore. Gli aveva accidentalmente pestato un piede )
Ho visto questo film per la prima volta nel 2010, almeno quattro anni dopo la sua uscita e mi è piaciuto tanto. Colori pastello, pizzi e merletti, rouches, volant, piume e sopratutto dolci colorati in ogni dove: non potevo non amare questo film dalla prima all’ultima scena!
L’ho visto tardi, dopo aver partecipato alla realizzazione di un musical ispirato alla pellicola della Coppola, e  l’ho rivisto tantissime volte, completamente rapita dalla regia della Coppola, di cui peraltro non avevo ancora visto nulla.
Non posso immaginare un altro volto che non sia quello di Kirsten Dunst per Marie Antoinette, infatti tremo all’idea dell’interpretazione della Kruger (GQ cerca sempre di attizzare i propri lettori con titoli ambigui), ma lo vedrò comunque perché amo il periodo e il personaggio di Maria Antonietta mi affascina.

Questo film ha inoltre fatto diventare pericolosamente noto Ladurée (oscurando Pierre Hermé) e i piccoli dolcetti fragili e pastellosi, i macarons. Ma sono poi così speciali, ‘sti macarons? Io ne ho assaggiati alcuni (non di Ladurée) e li trovo dei dolci normalissimi, ci sono dolciumi mille volte più buoni ed originali di questi cosetti.

Da vera fangirl mi sono spulciata citazioni varie dal film (leggi alla voce “ispirazioni)

Video che ormai hanno condiviso pure i muri. Ai 0:10, un paio di Converse fra le altre scarpe in stile vittoriano.

Rispondi

