Cupcakes burrosi all’americana

Alla fine l’ho fatto. Insomma, nonostante le mie perplessità nel cimentarmi appieno in una ricetta completamente ameriGana ce le avessi, ma mi sono buttata lo stesso. E così, eccovi il risultato dell’esperimento cupcakes americanissime con troppo burro:

La ricetta per i cupcakes è quella tipica alla vaniglia, e questa volta l’ho presa da un blog senza modificarla. Per quanto riguarda la glassa, invece, sono approdata su questo blog che proponeva una ricetta base eccessiva (strutto+burro, ma siamo pazzi?) e quindi da qui ho preso solo la ricetta per la glassa al burro:
375 grammi di burro non salato
400 grammi di zucchero a velo
45 ml di latte (tre cucchiaini)
15 ml estratto di vaniglia (un cucchiaino)
E’ certo estrema anche questa, troppo zucchero, troppo burro e per i cupcakes che sono venuti a me ne avevo fatta troppa… Consiglio quindi di ridurre le dosi di burro, zucchero e latte di almeno la metà.

Sul blog dice di aver utilizzato il mixer tipo KitchenAid o Kenwood e per chi l’avesse, trascrivo qui i tempi e il procedimento:

mettere il burro nella boule del robot, lavorare a velocità 4 per otto minuti, finché il burro non sarà cremoso e leggero; aggiungere quindi i restanti ingredienti e lavorare a velocità bassa per 1 minuto, quindi proseguire a velocità media per 6 minuti. Il risultato dovrà essere molto leggero, cremoso e bianco.

Per coloro che invece non avessero il Kenwood o similia, lavorate il burro con il mixer per cinque-sei minuti a velocità media, quindi aggiungete il resto degli ingredienti e lavorate per un minuti a velocità minima; a questo punto continuate per cinque-sei minuti a velocità media finché il composto non risulterà bianco e cremoso.
Distribuite la glassa sui cupcakes e decorate con zuccherini colorati.

Risultato: ne ho assaggiato uno ed è bastato. E’ un dolcetto indubbiamente supercalorico e abbastanza pesante, due di questi non si mangiano in una volta sola: come i macarons, dopo un po’ stancano. Però sono buoni, carini da vedere e adatti per party o regalini dell’ultimo minuto. Sostituendo la glassa al burro con una semplice glassa zucchero al velo+succo di limone (o acqua) si gusta ancora di più il cupcake!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: