Android & apps: le mie preferite (al momento)

Ho da poco acquistato un Samsung Galaxy S SCL e ho già avuto modo di testare molte applicazioni interessanti, vedendone i pro e i contro. Per questo, ho pensato di raccoglierne qui alcune delle migliori, lasciando comunque la sezione aperta al continuo aggiornamento.

Pose

Finora, l’app social più interessante dopo instagr.am che, come ben sapete, non è ancora disponibile per la piattaforma Android.
Pose è disponibile sia per iPhone sia per Android e funziona un po’ come Instagr.am, permettendo agli utenti di postare immagini in cui mostrano i propri outfit e dettagli di stile. Si possono vedere tantissimi outfit di altri utenti (alcuni fotografati in maniera abbastanza discutibile) e aggiungerne di propri salendo di popolarità. Gli utenti non sono ancora moltissimi, per ora vi consiglio di seguire lawoffashion, mi sembra al momento il profilo più interessante fra tutti. Il link al mio profilo, ancora poco popolato, lo trovate nella colonna laterale del blog.
Voto: ****

Pudding camera
Non vi nascondo che è una delle mie app dedicate alla fotografia preferite, se non altro per le belle icone e la grafica curata.

Permette di scegliere, scorrendoli verticalmente e orizzontalmente, la macchina fotografica e il rullino da utilizzare, dando la possibilità di combinarli assieme a piacimento. Come vedete nell’immagine sopra, le macchinette sono di svariato tipo, vanno da quella per l’action snap a quella panoramica. La resa finale è migliorabile, ma non dà crash di sistema e funziona fluidamente, se non altro sul mio SCL.
Voto:***1/2

Mr Lomo
Una app a pagamento che emula una Lomo, la celeberrima macchinetta in plastica che sfrutta il rullino e realizza immagini calde e d’effetto.

Mr. Lomo dà la possibilità di scegliere quale tipologia di “rullino” utilizzare per ottenere l’immagine finale che più ci aggrada: le tre categorie di rullini sono Colorized, Dual e Black & White e a mio avviso il risultato è buono, l’immagine originale non viene particolarmente impoverita a livello di pixel e l’app è leggera e intuitiva.

Voto: *****

Skitch è una piccola app carina e divertente che permette di disegnare sulle proprie foto. E’ leggera, fluida, nel mio Samsung non ha mai avuto scatti o blocchi. Si possono impostare colore e dimensione del pennello, si può spostare il proprio scarabocchio dove si preferisce ed è possibile aggiungere testo e, ovviamente, condividere il risultato nei social.
E’ disponibile anche per il Mac e per l’iPhone oltre che per Android.
Voto:***

Do it (tomorrow)
Un’app che permette di annotare gli impegni e barrarli una volta eseguiti con grande semplicità. A differenza delle note di default dello smartphone, ha dalla sua la grafica ben fatta e la rapidità di utilizzo. E, sopratutto, come ben si comprende dal nome, permette di spostare i propri impegni con un tap da un giorno a quello successivo. Perché fare oggi quel che si può far domani?

Queste, per adesso, le mie app preferite: quelle che utilizzo di più e che scaricano di più la batteria del mio telefono.
Ho anche provato una app per la modifica di icons e temi che mi sento di sconsigliarvi, Go Launcher EX anche se, spinta dalle buone recensioni, le sto dando un’altra possibilità. Mi ha mandato in crash il sistema e causato un po’ di problemi, ma proverò ad aggiornarla appena scaricata per darvi un giudizio finale.
Buone app e buon anno a tutti!

6 commenti

  1. Un saluto per augurarti un sereno 2012..:)
    http://taketheclick.blogspot.com/

  2. Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  3. Do It Tomorrow è molto carina 🙂

    Se posso permettermi, ti consiglio
    – Plume for Twitter (in alternativa all'app originale, si possono impostare anche i filtri)
    – JuiceDefender (per allungare la durata della batteria – sembra funzioni, ma l'ho installato da poco)
    – Android Assistant
    – WidgetLocker ( per personalizzare la schermata di sblocco)
    – Missed It!
    E un paio di widget carini come TypoClock e DroidBattery Widget 🙂

  4. Grazie! Allora, i primi li ho installati, per ora Juice Defender è piuttosto utile anche se sto facendo una prova senza per verificare eventuali differenze!
    Gli altri vado subito a cercarli, accetto ben volentieri il consiglio 🙂

  5. 😀 Mi sono dimenticata di WhatsApp!

  6. 🙂 Sai che l'ho scaricata, ma poi l'ho lasciata lì? eheh, devo rimediare, grazie!

Rispondi

